Piscine ad onde
Piscine ad onde, divertimento senza eguali
Le piscine ad onde sono sicuramente il punto di divertimento più ricercato all’interno di un parco acquatico. Hanno la capacità di regalarti adrenalina e divertimento puro. Le piscine sono dotate di dispositivi in grado di muovere l’acqua fino ad un’altezza di 3 metri. Praticamente ti sembrerà di essere nell’oceano, potrai sentire la forza dell’acqua sulla tua pelle, potrai farti trasportare dal flusso dell’acqua in tutta sicurezza, un sensazione da provare.
Piscine ad onde nei parchi acquatici
Le piscine ad onde sono la riproduzione artificiale del moto ondoso. Dei particolari sistemi meccanici muovono grosse masse d’acqua riproducendo il movimento delle onde marine. Le piscine sono generalmente realizzate a ventaglio, con un punto più profondo a una zona da zero metri. Sarà come essere in spiaggia, potremmo sentire le onde infrangersi sul nostro corpo oppure, più semplicemente, sarà possibile farsi trasportare dal loro moto. Nei parchi acquatici le piscine ad onde sono studiate per accogliere una target di persone molto eterogeneo, saranno quindi sicure e tarate per creare divertimento in tutta sicurezza.
Surf pool nelle wave pool
Molto più semplicemente è la possibilità di fare surf in piscina. Attraverso le piscine ad onde (wave pools), strutturate in modo da generare onde artificiali fino ad un’altezza di tre metri, si può fare surf. Le piscine ad onde esistono dalla fine degli anni settanta in quasi tutto il mondo. Sono l’invenzione di un folle costruttore dell’Arizona, Phil Dexter, realizzò un prototipo nel suo giardino a metà degli anni sessanta. Tre anni più tardi lo stesso costruttore costruì sempre in Arizona una wave pool che ancor oggi è la terza più grande del mondo. Le piscine ad onde all’inizio sono nate per far giocare con piccole onde gli utilizzatori del parco acquatico, ora si pensa più in grande. In America soprattutto, amate e odiate, perché utili per gare o allenamenti ma snaturano il vero senso del fare surf. Il mare racchiuso in qualche metro cubo d’acqua per qualcuno può sembrare una follia ma per altri può essere una bellissima opportunità per conoscere uno sport che in determinate nazioni si può ammirare solo in TV. Con questo pensiero si è arrivati fino al 2020, dove tecnologia e progettazione volano sempre più in alto e permettono di realizzare all’interno di qualsiasi struttura dei giochi acquatici: il flowrider. L’onda è statica, si dice, ma il risultato è altrettanto spettacolare. Quindi in Giappone, negli Stati Uniti nascono strutture con questi mega motori per far sollevare e volare metri cubi d’acqua. Ovviamente gli emiri di Dubai non potevano restare a guardare, ed è proprio in questa location che si trova un motore in grado di creare onde destre, sinistre ed a-frame, Wild Wadi Water Park.
Giochi nelle piscine ad onde
Le piscine ad onde spopolano in tutto il mondo, ora è possibile andare al mare anche in mezzo alle montagne cinesi o nel deserto. Le piscine ad onde nei parchi acquatici possono essere dotate di acqua salata, palme e sabbia. Inoltre il caldo e il sole non mancano mai, si possono avere 365 giorni all’anno. Infatti, esistono delle strutture al chiuso che permettono alle persone di recarsi in qualunque momento e con qualunque tempo in spiaggia, lì il caldo sole e l’acqua limpida sono sempre garantiti.