Attrazioni acquatiche
Molto spesso il nome in inglese non può essere tradotto in italiano in maniera corretta, quindi, capita di trovare attrazioni in Italia con nomi improbabili, tipo “tronchi”, “gommoni” che non si legano alla tipologia di gioco ma semplicemente sono facili da ricordare e semplici da pronunciare. Attenzione quindi alle definizioni che troverete nelle descrizioni dei giochi acquatici, informatevi con la struttura per capire quali sono e come sono strutturate in modo da essere preparati al tipo di divertimento che andrete ad affrontare.
Cos’è il Water Coaster?
Il Water Coaster è una particolare attrazione acquatica che viaggia su rotaia come nel roller coaster, segue un percorso a montagne russe ma poi finisce in acqua, quindi un percorso misto in rotaia con passaggio in acqua, dove l’acqua bagna inevitabilmente le persone a bordo.
Cos’è il Super Splash?
Il Super Splash si rifà al water coaster, qui però lo spazio su rotaia è molto ridotto, l’imbarcazione è molto più grande e il passaggio in acqua ha una durata maggiore, con uno splash in acqua più spettacolare.
Cos’è lo Splash Battle?
Un’attrazione acquatica molto tranquilla è sicuramente lo Splash Battle. Il gioco sta nel colpire con dei getti d’acqua le imbarcazioni vicine e volendo anche i passanti. Le imbarcazioni che trasportano le persone seguono un percorso ben definito, inoltre è possibile trovare dei bersagli esterni che se centrati attivano effetti speciali. Da questa attrazione si esce quindi molto bagnati, sarà importante che la giornata sia calda e che tutti siano al corrente della sua particolarità.
Cos’è il Tow Boat?
Un’attrazione dove l’acqua è presente ma non è utilizzata per giocare. Semplicemente sfruttano l’acqua per sostenere delle particolari imbarcazioni, progettate a tema con il parco, che trainate da una catena sommersa, trasportano le persone in una lenta e rilassante passeggiata in tutta sicurezza sull’acqua. Ovviamente può essere scaglionata da passaggi indoor, tra grotte e caverne, ma questo sarà a discrezione del parco acquatico.
Cos’è lo Spillwater?
Questa attrazione è spesso preferita al Super Splash, non ha binari e questo abbassa notevolmente il costo di realizzazione nonché di manutenzione. La velocità sarà più ridotta e le sensazioni a bordo non saranno così intense come nel Super Splash, ci saranno piccoli salti e la caduta in acqua non sarà così veloce come su un’attrazione con binari.